phpThumb_generated_thumbnailjpg.jfif

SOSTEGNO PSICOLOGICO

Può capitare di attraversare un momento complicato della vita, quale la perdita di una persona cara, una separazione, difficoltà scolastiche, lavorative, relazionali.  Succede di vivere un periodo di grande cambiamento o di forte stress. Possiamo sentirci in ansia, avviliti, insoddisfatti, bloccati in una situazione di disagio o malessere. Quando le nostre risorse interne o le strategie di fronteggiamento della situazione non sono efficaci come vorremmo, è utile rivolgersi ad un professionista. Lo psicologo all'interno di un rapporto empatico e non giudicante, in una dinamica di interazione, ascolto, colloquio cerca di supportare quelle risorse interne della persona, che fino a quel momento sono rimaste inespresse o non sufficientemente utilizzate.
Attraverso il potenziamento delle stesse, sarà possibile aumentare il grado di libertà nel funzionamento individuale e relazionale, quel senso di fiducia verso se stessi perso nell’incontro con un problema che non si riesce a superare.

Il percorso sarà quindi teso ad uscire dalla crisi, a migliorare l’autostima e il senso di efficacia; a trasformare il dolore e la rabbia; ad accettare il cambiamento per poter acquisire un nuovo modo di vivere al meglio il proprio presente, la propria vita.